CASHBACK DI NATALE: SAI COS’E’?

L’ultima trovata del governo per favorire il tracciamento degli acquisti mediante la moneta elettronica è il Cashback di natale, che promette un ritorno economico del 10% di quanto speso.

Ma vediamo i dettagli e facciamo un’analisi completa della questione.

.

Cos’è

Il cashback di natale fa parte del c.d. piano Italia Cashless, l’iniziativa del governo per incentivare i pagamenti tracciabili come carte di credito, bancomat e app di pagamento.

Il cashback è attivo dall’8 al 31 dicembre 2020 e permetterà ai consumatori privati (solo ai maggiorenni) che faranno almeno 10 acquisti nel suddetto periodo di tempo un ristorno del 10% della spesa effettuata.

Ma ATTENZIONE! Quanto sopra vale fino ad un massimo di 150 euro per singolo acquisto (quindi massimo 15 euro di cashback per ogni acquisto).

Per ogni acquisto superiore a 150 euro il ristorno sarà sempre e comunque pari a 15 euro.

.

Come funziona

Dico subito che l’importo sarà riaccreditato sul proprio conto corrente entro la fine di febbraio 2021.

Per attivare il servizio è necessario scaricare (dal playstore del proprio telefono) l’applicazione IO (applicazione usata anche per il bonus vacanze) indispensabile per agganciare una o più carte di credito, debito e/o vari altri strumenti di pagamento.

Per accedere all’app IO sarà poi necessario avere lo SPID o essere in possesso della Carta d’Identità elettronica (CIE).

Ultimata la fase iniziale di registrazione, occorre accettare l’informativa sulla privacy e scegliere un codice di sblocco personale composto da 6 cifre o, in alternativa, prediligere l’accesso tramite impronta digitale. Successivamente, occorre seguire la procedura guidata per l’inserimento degli altri dati richiesti. 

La voce Cashback si trova nella sezione portafoglio – bonus e sconti. Da qui sarà poi possibile registrare le proprie carte di credito e debito o le app di pagamento di terzi come Satispay. 

.

Massimale di rimborso

Il rimborso massimo erogabile non potrà essere superiore a 150 euro.

.

.

.

Se ti è piaciuto l’articolo “CASHBACK DI NATALE: SAI COS’E?”

TORNA INDIETRO SUL TUO PROFILO FACEBOOK e clicca sul pulsante CONDIVIDI  per informare anche altre persone e se ti va, puoi mettere un like sulla mia pagina facebook per restare aggiornato sulle ultime novità fiscali che possono esserti utile nella vita di tutti giorni.

.

Dott. Davide Giansante

Commercialista in Pescara

Via Bari 29C – Villa Raspa di Spoltore

Lascia un commento