BONUS CULTURA 2019: 18app

Confermato anche per il 2019 il famoso 18app, il bonus cultura da 500 euro per chi ha compiuto il 18esimo anno di età.
Il contributo è usufruibile per l’acquisto di libri, cinema, musica, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro e di lingua straniera.
.
A chi è rivolto
A tutti i nati nel 2000 e che hanno compiuto 18 anni nel 2018
.
Come funziona
per accedere al bonus è necessario registrarsi al sito al sito (www.18app.italia.it).
Il sito accetterà registrazioni fino al 30 giugno 2019, mentre il bonus si potrà usare fino al 31 dicembre di quest’anno.
Per iscriversi però c’è bisogno di essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), vale a dire quel sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (www.spid.gov.it)
Una volta aver effettuato l’accesso al portale, in esso sono presenti gli elenchi degli eserciti fisici e online che aderiscono all’iniziativa.
Arrivati alla cassa, si può completare l’acquisto in diversi modi: stampando il buono e presentandolo alla cassa oppure mostrando il proprio smartphone o tablet e visualizzando i dati identificativi del buono, corredati di codice alfanumerico di 8 cifre, QR code e barcode. In questo l’esercente può validare il buono attraverso l’inserimento su 18app, nella sezione dedicata agli esercenti, del suo codice identificativo e del codice identificativo del buono, per completare l’acquisto.
Per gli acquisti online invece, bisogna inserire il codice del buono nello spazio apposito.
.
Bonus cultura 2019
Stando alla recente Legge di Bilancio, il governo ha confermato di poter sostenere il Bonus Cultura anche per il 2019, previsto per i ragazzi che compiranno 18 anni nei prossimi dodici mesi
.
.
Se ti è piaciuto l’articolo “SBONUS CULTURA 2019: 18app”, condividilo pure per informare anche altre persone e se ti va, puoi mettere un like sulla mia pagina facebook per restare aggiornato sulle ultime novità fiscali che possono esserti utile nella vita di tutti giorni.
Dott. Davide Giansante
Commercialista in Pescara
.